Anche se il settore delle imbarcazioni potrebbe avere qualche problema, il mondo degli yacht è più florido che mai, ci ricorda Giovanni De Pierro. In Italia infatti la situazione è rosea grazie anche ad esponenti (e non solo Giovanni De Pierro, imprenditore romano che per anni ha guidato una importante azienda nautica).

Con la sede ad Ostia, in provincia di Roma, Canados Yacht era diretta da Giovanni De Pierro, che ha portato alla ribalta l’azienda grazie alle numerose invenzioni in ambito di design e ingegneria navale. Dopo aver guidato per diverso tempo l’impresa, l’imprenditore ha deciso di ritirarsi e di condividere la sua enorme passione per gli yacht tramite un blog, in modo da offrire il meglio per gli approfondimenti e le news riguardanti le imbarcazioni di lusso e il mondo che le circonda. 

Con la diffusione del Coronavirus naturalmente la situazione è decisamente cambiata ma tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 ci sono state importante novità, come l’acquisizione da parte di MSC Crociere di una isola, notizia che ha fatto il giro del mondo in poco tempo. L’azienda infatti avrebbe preso un ex sito industriale e trasformata in una vera e propria meta tropicale. L’isola si trova nelle Bahamas ed ha aperto solo recentemente ma ha fatto intuire come anche il mercato navale stia cambiando direzione. Giovanni De Pierro ha già parlato della notizia, dimostrando come le attenzioni delle società non si soffermano più sull’esperienza del viaggio e delle navi ma va ben oltre. Le previsioni del mercato per gli yacht di lusso continuano a essere sempre in crescita, dove durante l’Assemblea Generale di Confindustria Nautica dello scorso 19 dicembre, si è registrato un incredibile +9,7% di fatturato globale per l’industria nautica italiana. La motivazione è data dal Global Order Book, che inserisce le aziende del nostro Paese al primo posto per quanto riguarda gli ordini per gli yacht di 24 metri. I dati inoltre affermano che ci si appresta ad una netta crescita nei prossimi anni, con l’Italia che sta diventando una vera e propria forza nell’industria nautica, in particolare quella del lusso. 

Giovanni De Pierro ha più volte mostrato interesse nelle nuove strategie di mercato riguardanti gli yacht, e data la sua grande esperienza alla guida di Canados Yacht, l’imprenditore si è reso subito disponibile per consulenze. La sua azienda d’altronde vanta una grande conoscenza, frutto dei suoi 70 anni di servizio e fornendo più di 700 yacht che hanno reso celebre il brand Canados.