pubblicare libro lulu

Grazie ad internet ormai è possibile realizzare praticamente qualsiasi idea che ci passa per la testa. Ma come si può pubblicare un libro? Anche a questa domanda è possibile dare una risposta. Ognuno può scrivere un libro, curarlo nei dettagli, ovvero creare una bella copertina, impaginarlo e, infine, venderlo online. L’editoria ormai ha cambiato il suo approccio ed ora è infatti possibile anche auto pubblicare un libro, facendo diventare l’autore l’editore di sé stesso. In questo articolo scopriremo insieme una delle più famose piattaforme di autopubblicazione: Lulu.com

Cos’è Lulu.com

Lulu.com è una delle piattaforme più note quando si parla di auto pubblicare un libro, sia in Italia che nel mondo. Si tratta di una specie di ibrido, che si colloca a metà tra un editore tradizione ed un sistema di print on demand. Una cosa molto importante di questa piattaforma è che si può pubblicare un libro senza affrontare alcun costo, infatti le commissioni ed il relativo costo di stampa vengono pagati soltanto nel momento in cui verrà venduto il libro. Il procedimento per portare a termine la pubblicazione è abbastanza semplice, composto da un sistema che offre buoni margini di personalizzazione e che vedremo insieme in questo articolo.

Come pubblicare un libro su Lulu

La prima cosa da fare è la registrazione sulla piattaforma e, per farla, bisognerà cliccare sull’icona della persona che troverai in alto a destra del sito e selezionare l’opzione “Registrati“. Dopo aver effettuato la registrazione si potrà passare alla fase di pubblicazione. Nel menù in alto, clicca su “Creare“, “Stampa Libri” ed infine “Inizia il tuo libro stampato“. La piattaforma offre anche la possibilità di creare un e-book ma in questo caso ci concentreremo esclusivamente sulla pubblicazione di un libro stampato. Arrivato a questo punto dovrai selezionare il tuo obiettivo, ad esempio se vuoi stampare poche copie per un interesse personale o se stai cercando di vendere al dettaglio il tuo libro che, ti ricordo, sarà tutto a carico di Lulu.com. Successivamente si passerà alla fase in cui potrai personalizzare a tuo piacimento il tuo libro, inserendo prima i dettagli (titolo, lingua e categoria del libro), caricando il file PDF del libro ed impostare le sue specifiche, tipo la dimensione, il numero di pagine, il tipo di rilegatura e copertina ed il colore degli interni. La piattaforma, una volta aver completato tutti i dettagli, ti farà visualizzare l’anteprima del libro, se c’è qualcosa che non ti convince dovrai selezionare il tasto “Modifica“, altrimenti “Salva e continua” e stabilire il prezzo di vendita del libro. L’ultimo passaggio riguarda semplicemente la lettura delle varie informazioni generali sui guadagni ed eventuali commissioni, per concludere l’operazione e pubblicare il tuo primo libro su Lulu.com ti basterà cliccare su “Conferma“.